Chi siamo?

Il CENTRO PEDAGOGICO FAMILIARE PISTOIESE è un'iniziativa della associazione Competenza A.P.S. ha come scopo la promozione sociale, il benessere, lo sviluppo armonico ed integrale della persona dal punto vista individuale, familiare, territoriale, ricreativo, culturale, civile e sociale. (art 2 Statuto).
Si compone di un team di professionisti dell’ambito psicopedagogico ed educativo, con competenze e specializzazioni differenti ma complementari, che, dopo anni di attività sul campo, ha deciso di orientarsi verso un metodo integrativo.

I servizi e le informazioni sono riservati ai soci.

 

 

Notizie!

Servizi rivolti alle persone, le famiglie e la comunità

 

INCONTRI DI MEDIAZIONE FAMILIARE E GESTIONE DEL CONFLITTO

I percorsi di Mediazione sono rivolti a coppie che intendono separarsi o che hanno già sciolto il rapporto coniugale. Attraverso una seire d'incontri, i genitori avranno modo di affrontare le tematiche dei conflitti e di trovare accordi e punti di dialogo per portare avanti nel modo migliore l'educazione dei figli.

Gli incontri vengono fissati su appuntamento. E’ possibile anche organizzarsi online.

 

 AIUTO ALLA PERSONA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Si rivolge a bambini, adulti, anziani e coppie,  con l’obiettivo di raggiungere la migliore versione di loo stessi. oppure in caso di problemi relazionali, difficoltà legate alle fasi di vita (lutti, separazioni, genitorialità, gravidanza, menopausa, perdita del lavoro, pensionamento...), bassa autostima e gestione dello stress.

Bambini e Adolescenti:
Promuovere l’autonomia, sviluppare abilità espressive e organizzative. Educare alle emozioni e alle relazioni. Favorire il raggiungimento di obiettivi. Potenziare le abilità di lettura, scrittura e calcolo.

Adulti
Educare alla conoscenza e all’accettazione di sé. Muoversi positivamente verso gli obiettivi. Promuovere nuovi stili comportamentali. Facilitare riflessioni per il miglioramento dei propri equilibri, di nuovi stili di relazione e di prospettive.

Anziani
Promuovere processi mnestici, sollecitare riflessioni positive e sostenere buoni stili comportamentali.

Gli incontri hanno una durata di 50 minuti circa per due giorni a settimana

 

Servizi psico - pedagogici

 SERVIZIO DI DOPOSCUOLA, RIPETIZIONI E AIUTO COMPITI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE, SUPERIORI E UNIERSITARI 

 

- Lezioni individuali e ripetizioni di tutte le materie;

- Recupero debiti formativi e supporto per prove intermedie;

- Preparazione agli esami di terza media e maturità;

- Definizione metodi di studio finalizzati al raggiungimento dell’autonomia dello studente;

- Homeschooling

 

SPORTELLO DI CONSULENZA EDUCATIVO-PEDAGOGICA

 La “difficoltà ” appartengono al percorso naturale della vita e spesso sono necessari proprio per crescere e al cambiamento. Lo Sportelloi offre colloqui di appoggio alla genitorialità per discutere insieme di cambiamenti, di quotidianità e di soluzioni pratiche, per acquisire maggior consapevolezza sull’essere una famiglia.

La relazione con il proprio figlio va nutrita attraverso una buona condivisione di coppia: confrontarsi e discutere sulle scelte educative è fondamentale, fin dalla nascita del piccolo. Nelle consulenze pedagogiche gli argomenti in cui ci troviamo più sovente a confrontarci riguardano l’alimentazione, il sonno, le prime separazioni, le autonomie, il rapporto con i nonni, le regole, la qualità del tempo, i “no”… Altri temi si riferiscono alla scelta e alla condivisione delle regole familiari e sociali e all’importanza delle stesse.

Lo sportello è rivolto anche a educatori e insegnanti.

Gli incontri  hanno una durata di 50 minuti circa e avvengono sia in presena o su  piattaforma on line.

 

 SUPPORTO APPRENDIMENTI E COMPITI

Supporto, potenziamento e sostegno nei compiti per studenti con disturbi o difficoltà di apprendimento.

Laboratori di potenziamento delle abilità pre-scolastiche (pregrafismo, precalcolo, prescrittura) per la fascia 3-6 anni.).
Per apprendere attraverso il gioco.

Potenziamento delle abilità di calcolo, lettura, scrittura, logica e memoria per la scuola primaria e secondaria, lavorando anche sulla motivazione scolastica.

Le attività sono personalizzate per ogni bambino e potranno essere attivati spazi di gruppo o rivolte al singolo bambino.

 

 NONNI SU INTERNET: ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER GLI OVER SESSANTA 

 Il programma del corso, dedicato a veri principianti, è strutturato in modo da completare l’abc del computer, dall’accensione alla navigazione in Internet e l'invio di posta elettronica. É un'occasione per aiutare gli anziani a familiarizzare con le nuove tecnologie della comunicazione (telefonia mobile e tablet...) 

 

Nostro Team

La Staff  è costituito da professionisti specializzati in diversi ambiti:

psicologi, psicopedagogisti, psicoterapeuti, pedagogisti. avvocati e docenti di ogni materia con fomazione in BES, DSA, ADHD